01 / 01
+41 58 225 00 00
Ingegneria 360°

mawi group – Informativa (Policy) sul trattamento dei dati personali

mawi group – Informativa (Policy) sul trattamento dei dati personali

Introduzione

Il gestore dei seguenti siti web: www.mawigroup.ch, www.mawisa.ch, www.mawienergie.ch, www.poseidonengineering.ch, www.plcons.chwww.bilger-partner.ch, www.mawi-ingenieurs.ch e di tutte le sotto pagine (di seguito anche “siti web”) è la spett. mawi group SA (di seguito “Studio” o “mawi group”). La società mawi group è una holding articolata e specializzata nei diversi campi dell’ingegneria ai sensi degli art. 60 e seguenti del Codice Civile Svizzero (CC), con sede a Lugano.

Mawi group è composta da 6 aziende:

  • Marcionelli & Winkler + Partners SA, con sede a Bellinzona, Lugano e Locarno;
  • mawi energie SA, con sede a Locarno, Bellinzona e Lugano;
  • Poseidon engineering SA, con sede a Bellinzona;
  • mawi ingénieurs conseils SA, con sede a Losanna;
  • Pagani + Lanfranchi SA, con sede a Bellinzona;
  • bilger + partner SA, con sede ad Altdorf.

Il trattamento dei dati sui nostri siti web avviene in conformità alle linee guida riportate in appresso, allestite nei limiti di quanto previsto dalla nuova Legge federale sulla protezione dei dati (LPD).

Maggiori informazioni saranno messe a disposizione su richiesta oppure nell’ambito dell’avviamento di una relazione di affari/mandato con lo Studio. In questo contesto ci si limita ad indicare sostanzialmente quali dati vengono elaborati in dettaglio e come vengono utilizzati nel solco di un eventuale mandato, il quale dipende in larga misura dai servizi da fornire o concordare di volta in volta.

  1. Chi è il responsabile del trattamento dei vostri dati?

Mawi group è responsabile del trattamento dei vostri dati personali in conformità alla presente informativa.

  1. Quali sono i dati personali raccolti?

Nell’ambito della nostra attività professionale acquisiamo e trattiamo dati personali (ovvero dati che concernono direttamente o indirettamente persone fisiche) in particolare relativi ai nostri clienti, terze persone coinvolte in progetti dello Studio, rispettivamente ai loro collaboratori e ai visitatori dei nostri siti web.

Nello specifico, trattiamo i vostri dati personali quando visitate i nostri siti web e/o ci contattate via e-mail, telefono e/o fax, oppure di persona.

Tali dati includono il vostro indirizzo IP e altri dati di contatto da voi forniti come: cognome, nome, numero di telefono e/o telefax, data di nascita, indirizzo e-mail, ecc.

Raccogliamo unicamente i dati che ci avete messo a disposizione (direttamente o indirettamente) o che ci avete acconsentito a ottenere e quelli provenienti da fonti pubblicamente accessibili, quali stampa, internet, ecc.

A titolo esemplificativo, in relazione ai mandati con i nostri clienti, trattiamo i seguenti dati personali:

  • Dati del cliente e dati finalizzati alla gestione del mandato con il cliente: nome, cognome e dati di contatto del cliente, data di nascita, funzione e titolo, possibili interrelazioni, informazioni da fonti pubblicamente accessibili (p. es. Registro di commercio), contenuto delle richieste e del mandato.
  • Dati relativi al mandato: comunicazioni con il cliente, autorità e altri attori coinvolti nel progetto, documentazione relativa al progetto, lista delle prestazioni fornite, fatture, pagamenti e dettagli bancari.

Quando visitate i nostri siti web, i nostri server memorizzano temporaneamente ogni accesso in un file di registro. I seguenti dati dell’utente e del dispositivo, nonché i dati personali, vengono raccolti e archiviati dal nostro hoster (ISP – Internet Service Provider) senza alcuna azione da parte dell’utente:

  • l’indirizzo IP del computer richiedente;
  • la data e l’ora dell’accesso;
  • il nome e l’URL del file recuperato;
  • il sito web da cui è stato effettuato l’accesso;
  • il sistema operativo del vostro computer e il browser che state utilizzando;
  • il paese da cui è stato effettuato l’accesso e le impostazioni della lingua del browser.

Se ci comunicate i dati di altre persone fisiche (ad es. familiari, rappresentanti o altre persone), assicuratevi che queste siano a conoscenza della presente informativa e che condividerete con noi i loro dati personali solo se siete autorizzati a farlo. Se ci fornite dati di terze persone, presumeremo che siete stati debitamente autorizzati.

  1. Per quali finalità trattiamo i vostri dati?

Qualora si instauri un mandato tra voi e noi, tratteremo i vostri dati personali nell’ambito del conferimento del mandato. Lo scopo principale del trattamento dei dati personali è quello di comunicare con il cliente e rispondere alle sue richieste e per fornire, documentare, fatturare e migliorare le nostre prestazioni e i nostri servizi.

I vostri dati possono servirci segnatamente:

  • in caso di candidatura: se vi candidate per un posto di lavoro presso di noi, otterremo ed elaboreremo i dati pertinenti allo scopo di esaminare la candidatura, portare a termine il processo di candidatura e, in caso di candidatura accolta, per la preparazione e la stipula del relativo contratto;
  • per finalità di marketing, promozionali e di altro tipo: laddove l’utente ci abbia fornito il consenso al trattamento dei suoi dati personali per finalità specifiche, tratteremo i suoi dati personali nell’ambito e sulla base di tale consenso. Il consenso prestato può essere revocato in qualsiasi momento, ma ciò non influirà sul trattamento dei dati già avvenuto;
  • adempiere i nostri obblighi di legge e contrattuali;
  • per interagire con terze parti come, per esempio, altri professionisti del settore (sia a livello nazionale sia a livello internazionale) e;
  • gestione dei nostri siti web: Per poter gestire i nostri siti web in modo sicuro raccogliamo dati tecnici, come ad esempio, l’indirizzo IP, l’ora e il modo di utilizzo, le informazioni sul sistema operativo del vostro computer e il browser che state utilizzando, le impostazioni del vostro dispositivo. Inoltre, utilizziamo cookies e tecnologie simili. Potete trovare maggiori informazioni al riguardo al punto 7.
  1. A chi comunichiamo i vostri dati?

Allo scopo di eseguire diligentemente il mandato, i vostri dati personali possono essere condivisi, sul suolo svizzero, sia all’interno dello Studio sia all’esterno con, per esempio, autorità pubbliche, compagnie assicurative, fornitori di servizi informatici che possono avere accesso ai vostri dati personali nell’ambito dell’assistenza informatica, fornitori di cloud e altri attori in relazione con il mandato.

I vostri dati personali non saranno trasmessi all’estero senza il vostro esplicito consenso.

  1. Come conserviamo i vostri dati?

Conserviamo i dati personali per il tempo necessario per adempiere gli obblighi contrattuali, di legge e svolgere le attività descritte al precedente punto 3.

  1. Quali sono i vostri diritti?

Avete determinati diritti in relazione al trattamento dei dati da parte nostra. In particolare, avete i seguenti diritti:

  • il diritto all’informazione e all’accesso ai propri dati personali;
  • il diritto di revocare il consenso;
  • il diritto di correggere, aggiornare o rettificare i dati personali inaccurati;
  • il diritto alla cancellazione dei propri dati personali;
  • il diritto di limitare o di opporsi al trattamento dei dati personali; e
  • il diritto alla portabilità dei dati personali

L’esercizio dei vostri diritti richiede che voi dimostriate la vostra identità (ad esempio, tramite una copia della vostra carta d’identità). Per esercitare i vostri diritti, potete contattarci agli indirizzi indicati nel punto 8.

Inoltre, ai sensi della LPD, la persona oggetto del trattamento ha la possibilità di rivolgersi all’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (www.edoeb.admin.ch).

  1. Come utilizziamo i cookies?

Utilizziamo cookies per ottimizzare la nostra offerta, l’efficienza e la sicurezza dei nostri siti web. I cookies non danneggiano il vostro computer. Modificando le impostazioni del vostro browser potete scegliere se essere informati sulla presenza di cookies, se accettarli o rifiutarli come pure se disattivarli al termine di una navigazione. La disattivazione dei cookies può influire sull’esperienza di utilizzo dei nostri siti web.

  1. Altre informazioni

Lo Studio è tenuto, per legge, a proteggere la privacy e la segretezza; per questo motivo adotta una serie di misure tecniche e organizzative volte alla protezione dei dati personali da accessi non autorizzati e usi impropri. Ciò include la formazione dei nostri dipendenti, l’adozione di soluzioni tecniche di sicurezza come l’impostazione di restrizioni di accesso.

Lo Studio si riserva il diritto di modificare, senza alcun preavviso e in qualsiasi momento, la presente informativa nell’ambito delle disposizioni di legge. La versione pubblicata su www.mawigroup.ch/privacy-policy è quella attuale. Vi consigliamo pertanto di consultare regolarmente la presente informativa sulla protezione dei dati.

Per domande relative al trattamento dei dati personali, siamo a disposizione ai seguenti indirizzi:

  • mawi group

Via Ferruccio Pelli 2, 6900 Lugano

  • Marcionelli & Winkler + Partners SA

Viale Portone 43, 6500 Bellinzona

Via Ferruccio Pelli 2, 6900 Lugano

Via Romerio 6 , 6600 Locarno

  • mawi energie sa

Via Romerio 6 , 6600 Locarno

Viale Portone 43, 6500 Bellinzona

Via Ferruccio Pelli 2, 6900 Lugano

  • Poseidon eingineering sa

Viale Portone 43, 6500 Bellinzona

  • mawi ingénieurs conseils SA

Avenue du Théatre 7, 1005 Lausanne

  • Pagani + Lanfranchi SA

Viale Henri Guisan 6, 6500 Bellinzona

  • bilger + partner AG

Bahnhofstrasse 51, 6460 Altdorf

 

Oppure ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
mawi@mawigroup.ch, direzione@mawigroup.ch, mawienergie@mawigroup.ch, info@poseidonengineering.ch, info@plcons.ch, mail@bilger-partner.ch, info@mawi-ingenieurs.ch

Data: 06.11.20204

it_ITItaliano